A meno di un anno di distanza dalla presentazione al settore della comunicazione visiva della fortunata serie JF (JF-1610 e JF-1631), le stampanti flatbed equipaggiate con inchiostri UV, l'introduzione della nuova gamma CF3 dà una risposta puntuale ad una reale esigenza del mercato delle arti grafiche: quella di avere a disposizione soluzioni di stampa e taglio in grado di lavorare su materiali rigidi nei formati large e superwide format.
Da tempo, infatti, molti stampatori avevano sottolineato la necessità di disporre, tra le opzioni di finishing, di profili di taglio per le stampe ink-jet UV.
Di fronte a questa esigenza, il comparto R&D di Mimaki ha sviluppato CF3-1610 e CF3-1631 che si integrano perfettamente con la serie JF per dare vita a soluzioni “chiavi in mano” di stampa e taglio per il mercato flatbed.
Caratterizzati da tre innovative teste di taglio, di cui una nuova rotante, i due modelli sono destinati a ridefinire i margini di produttività delle aziende, grazie ad un taglio dei profili e a operazioni di finishing sempre più facili e intuitive.
La gamma CF3 può utilizzare di tre teste di ultima generazione:
Testa Rotante (M)per l'utilizzo delle frese su materiali rigidi, come l'acrilico e l'alluminio, fino a 50 mm di spessore;
Testa a Moto Alternato (R1) che, grazie ad un movimento “up and down”, può essere impiegata, a seconda delle esigenze, con lama pirolettante, penna, lama per taglio tangenziale o roller per la cordonatura e la spaccatura su materiali di spessore pari a 20 mm max., come il cartone ondulato e il Forex;
Testa Tangenziale (TF2) che si compone di due sedi T ed F, la prima per una pressione regolabile tra i 300 gr e 1,5 Kg e la seconda da 1 kg a 5 kg.
Questa testa rende possibile effettuare il mezzo taglio e il taglio passante, sia su materiali rigidi che flessibili per un massimo di 10 mm di spessore. TF2 può essere fornita con gli stessi accessori della testa R1 ad eccezione dei roller per la cordonatura e la spaccatura.
Per un'operatività ancora più efficiente, tutte le teste di stampa possono essere cambiate, in modo facile e veloce, direttamente dall'operatore, garantendo in questo modo sia un notevole risparmio di tempo che un'ottimizzazione delle risorse. Il carrello che ospita le teste è munito di un aspiratore per gli scarti dei materiali. Diversi tool, alcuni dei quali opzionali, possono inoltre essere installati su tutti e tre i modelli.
Oltre alla perfezione delle lame, Mimaki ha riservato un'attenzione particolare anche al lettore ottico in grado di riconoscere il colore del supporto di base differenziandolo dal colore dei crocini. Una funzionalità che, modificando automaticamente distanza e allineamento, garantisce tagli ancora più precisi e accurati.
Come la serie JF anche la CF3 è dotata di un piano aspirante vacuum, suddiviso in sei zone per il modello 1631 e in due per il 1610, per garantire una migliore tenuta del materiale sottoposto alla lavorazione e semplificare le operazioni di rimozione dei supporti particolarmente pesanti.
Entrambi i modelli, infine, sono dotati di interfaccia USB e forniti con il Plug-in Mimaki FineCut 7 per la creazione e importazione dei dati di taglio dai programmi di design CorelDraw e Adobe Illustrator. In aggiunta è disponibile il software Mimaki Plotter Manager per pc. |